Dicono di me

“Ti volevo ringraziare per avermi proposto di far parte del gruppo Om. Non ci avrei mai creduto che sarei stata costante e mi ha fatto un sacco bene. Mi sta aiutando a stare tranquilla in questo momento lavorativamente molto difficile dal punto di vista emotivo. Non sono mai stata così stabile come adesso.” (alla fine del percorso dei 108 giorni)“ – gruppo di 108 recitazioni di Om al giorno per 108 giorni

…sento che a fine pratica mi lascia molto “spazio vuoto” dentro come se andasse a ripulire tutte quelle mille sensazioni che affollano ogni giorno il mio interno. Di solito la faccio alla sera in modo che questo sgomberare e lasciar posto sia propizio ad accogliere i sogni e a rasserenare l’anima durante la notte …” (dopo qualche giorno di recitazione del mantra) – gruppo di 108 recitazioni di Om al giorno per 108 giorni

—-

“…è cambiata l’energia… e anche la voce!” (una donna dopo aver recitato per una decina di giorni il mantra tutti i giorni 108 volte) – gruppo di 108 recitazioni di Om al giorno per 108 giorni

—-

“In un periodo di rabbia e forte ansia con tachicardia e insonnia, mi sono avvicinata a questa pratica dietro tuo suggerimento e dopo un mese di pratica costante e quotidiana mi sento più serena, centrata, la tachicardia e la rabbia si sono quietate. Grazie per questo prezioso strumento!” – gruppo di 108 recitazioni di Om al giorno per 108 giorni

—-

“Grazie per essere quella che sei come insegnante e come persona e per rendere le lezioni di yoga non solo piacevoli e rilassanti, ma anche profonde e curative a tutti i livelli. E soprattutto ogni volta sai toccare i punti giusti, come se sapessi cosa è accaduto nella settimana, cosa sto passando e di cosa avrei bisogno… Mi piacciono molto le nostre lezioni private anche se sono online a causa della distanza che ci divide e non vedo l’ora che arrivi il nostro appuntamento. Di nuovo grazie per quello che sei e per quello che mi hai dato.”

(L. C.) – yoga e meditazione

____

“Due anime in armonia, così ho vissuto la gravidanza ed il parto grazie ai consigli, agli spunti, alle riflessioni ricevuti e scambiati con te durante il tuo percorso in gravidanza. Grazie a te, Claudia, ho imparato a PERCEPIRE ed ACCOGLIERE mio figlio ben prima di portarlo alla luce. Ho imparato ad ascoltarlo e ad ascoltare il mio corpo che cambiava con lui. L’ho immaginato, visualizzato, gli ho parlato e cantato per tanti mesi prima di conoscerlo. Grazie alla pratica del canto carnatico, del Grembo Armonico e dello Yoga fino all’ottavo mese, ho vissuto in armonia ed in sintonia con il mio piccolo e con me stessa. Il parto è stato sconvolgente e travolgente. Mi sono persa, mi sono lasciata andare, mi sono concentrata sul respiro e soprattutto sull’espiro accompagnato dalla vocale che avevo reso “mia” durante i mesi di pratica a casa. Ho immaginato il mio piccolo, lo sforzo che LUI stava compiendo per separarsi dal mio corpo e questo mi ha aiutata a non pensare solo al MIO dolore… anche questo Claudia me lo hai insegnato tu. Hai piantato tanti piccoli semi nel mio spirito e la mia anima li ha coltivati con amore e dedizione e l’avventura della gravidanza e del parto è stata meravigliosa. Ricordo con infinita tenerezza e commozione le sere di ascolto del “Grembo Armonico”, minuti unici dedicati solo al mio piccolo, lo yoga praticato con tenacia inventando ogni volta un modo piacevole e confortevole per il mio corpo che cresceva ed il mio piccolo che scalciava divertito. Sono stati mesi pieni di amore tenerezza, dolcezza, serenità e crescita. Senza di te Claudia non sarebbe certo stata la stessa cosa.
Grazie del tuo tempo, della tua presenza, sostegno e amicizia. Sei entrata nella mia vita in un momento difficile… Si dice che sia necessario toccare il fondo per risalire e io sono infinitamente grata all’universo che la mia rinascita sia stata accompagnata dalla tua presenza. Ora che posso stringere tra le braccia il mio piccolo tesoro, sono in pace con il mondo e so per certo che questa serenità proviene anche dall’aver vissuto una gravidanza felice e CONSAPEVOLE. Il tuo percorso dedicato a noi future mamme mi ha aperto gli occhi ed illuminata, penso che sia un dono magnifico sia per la mamma che per i cuccioli che portiamo dentro. Grazie”.

(V.M.) yoga in gravidanza

___

Raramente si trovano persone disponibili come Claudia, il suo corso ricchissimo di materiale, unito ai suoi consigli è un valido strumento che ti permette di evolvere e modificare il tuo atteggiamento nei confronti della vita.

(R.G.) yoga e meditazione

____

“Le due ostetriche che hanno seguito il mio parto continuavano a dire: ‘un travaglio da manuale’!!! Queste sono invece le parole che mi ha scritto la ginecologa con cui sono rimasta in contatto: ‘È stato un bellissimo travaglio il tuo, anzi il “vostro”, vissuto in maniera esemplare, con consapevolezza, dignità e amore, amore di coppia e amore materno. Sono rimasta colpita dalla vostra capacità di vivere questa esperienza con grande maturità e naturalezza’. La cosa mi ha reso felice e spero renderà felice anche te, Claudia, visto che in parte sei l’artefice, con le tue parole, le tue dispense e il percorso creato da te, di questa splendida nascita…”

(G.P.) yoga in gravidanza

___

“Pensa che sono arrivata in ospedale quasi completamente dilatata, ho passato 4 ore in casa completamente calma e rilassata insieme a mio marito, ho fatto una doccia, ho danzato insieme a lui, ho vocalizzato al suono della tampura, quel suono ipnotico, sempre così uguale e perfetto, che mi ha portato insieme alla respirazione e alle vocalizzazioni in una dimensione magica mai sperimentata fino ad allora. Ero completamente nel presente, niente altro contava… sentivo Samuel che lavorava e si preparava per uscire, ho solo lasciato che questo accadesse… vorrei dire a tutte le mamme che il parto è una esperienza bellissima se si ha la comprensione e la capacità di non viverlo con paura e in contrazione, ma aprendosi incondizionatamente al flusso della Vita! Grazie del tuo supporto pratico e psicologico, ti voglio bene!”

(C.G.) yoga in gravidanza

___

“Avevo una paura tremenda del parto…. ma tu mi hai fatto venire invece una voglia incredibile di partorire… e finalmente è arrivato il giorno! Nonostante l’ostetrica volesse un altro tipo di respiro da me, e interrompesse continuamente il lavoro che stavo facendo, ero talmente abituata a lavorare con il respiro sull’onda delle vocalizzazioni che alla fine Samuele è nato così come volevo io, senza lacerazioni, episiotomie o traumi. Il cordone è stato tagliato dopo la prima mezz’ora, e il piccolo ha iniziato ad attaccarsi da subito. Direi tutto perfetto, no? Grazie, grazie, grazie per questa bella esperienza”.

(C.D.) yoga in gravidanza

___

“Un parto meraviglioso, così come lo avevo sempre desiderato e voluto. Ho cantato la ‘mia nota personale’ durante tutto il travaglio e Ilaria è nata sul canto di un bellissimo OM… e le ostetriche della sala parto alla fine mi hanno ringraziato per il bellissimo parto al quale hanno potuto assistere… grazie!”

(G.B.) yoga in gravidanza

___

“Purtroppo il parto non è andato come lo immaginavo, infatti dopo l’ossitocina …è arrivato anche il cesareo. Ma i nostri incontri mi avevano preparato anche a questa evenienza e grazie ai tuoi consigli anche il postparto è stato magnificamente supportato ed è andato tutto bene. Anche l’allattamento è riuscito subito e procede bene! Grazie sorella… un abbraccio!”

(L.L.) yoga in gravidanza

___

Sono arrivata che respiravo malissimo e avevo spesso attacchi di panico,  ero estremamente ansiosa, il mio corpo era come un pezzo di legno. Abbiamo iniziato individualmente  con un grosso lavoro sulla respirazione e sul rilassamento per poi proseguire anche con esercizi per la flessibilità del corpo…  Mi sono ritrovata dopo qualche mese nella gioia incredibile di essere mamma accompagnata e sostenuta da te anche durante tutti i mesi della gravidanza. Finche il piccolo ha costante bisogno di me non riesco a venire e mi manca moltissimo, non vedo l’ora di riprendere.

(G.C.L) yoga e meditazione

_____

“Desidero ringraziarti per i momenti di condivisione e ascolto che mi hai regalato. Venire da te mi ha fatto sentire molto coccolata e io stessa come dentro ad un grembo. Durante questa mia gravidanza mi è mancata un po’ la condivisione femminile, che tu invece mi hai dato”.

(A.S.) yoga in gravidanza

___

“Questo percorso mi è stato particolarmente utile nell’aiutarmi a convivere e affrontare la paura di non riuscire a potare a termine la gravidanza, paura collegata al mio aborto precedente. Mi ha dato inoltre l’occasione di conoscere modi per approfondire il legame di amore con il mio bambino e di condividerli con il mio compagno. È stato bellissimo comunicare con il nostro piccolo secondo codici comuni e instaurare da subito un rapporto con lui”.

(L.C.) yoga in gravidanza

___

“È stata una emozione indescrivibile sentire per la prima volta il mio bambino che si muoveva dentro di me, e ancora di più poter dialogare e comunicare con lui (e non è una illusione!). Io gli parlavo, lui si muoveva e mi rispondeva, lo cercavo con la mano e lui subito arrivava dicendomi che era pronto a giocare e a fare le coccole, cantavo e lui si tranquillizzava. Quando poi facevo qualcosa di sbagliato, lui si agitava facendomi capire che dovevo in qualche modo modificare il mio comportamento (emotivo, alimentare, di postura etc.). Era meraviglioso quando di sera potevamo giocare e coccolarci tutti insieme io lui e il papà, anche lui incredulo dapprima ed entusiasta poi di questo nostro rapporto veramente profondo, e di questo devo ringraziare il tuo percorso di accompagnamento prenatale che ho frequentato dall’inizio della gravidanza”.

 (V.P.) yoga in gravidanza

______

Mi sono avvicinata allo yoga tanti tanti  anni fa, poi per motivi personali e per causa di forza maggiore ho dovuto abbandonare i corsi nel giugno del 2009. Dopo alcuni anni ho ripreso solo per alcuni mesi con un altro maestro.

Finalmente nel 2019 ho incontrato Claudia, pratica uno yoga diverso da quello che avevo seguito anni prima… mi ha fatto conoscere i mudra e come imposta la lezione è fantastica.

Abbiamo ripreso dopo il lookdown e ogni lezione è memorabile, ci dona delle perle preziose,  si torna a casa dopo la lezione più leggere,  svuotate da quel peso che si porta dentro e con una consapevolezza diversa.

Claudia con le sue parole  va a toccare le corde giuste è  come un direttore d’orchestra.

A me piace fissare alcuni punti della lezione, che poi durante la settimana mi piace ripetere, ricordare.

Avrei voluto incontrare prima Claudia, ma è stata già una fortuna incontrarla nel 2019.

(C.F) yoga e meditazione

____

Per me yoga è un modo di essere e sentirsi….un divenire un cambiare interiormente man mano che si  pratica negli anni….almeno è quello che provo…

La meditazione la sento come strumento per comprendere al meglio ciò che accade dentro di me e fuori e come poter “accettare” al meglio ogni avvenimento….anche se non è sempre facile.

Lo yoga mi ha insegnato che esiste un corpo fisico e un corpo “energetico”, sottile, fatto di energia vitale ….potrei stilare un decalogo per rendere l’idea.

Lo yoga rende felici, fa bene alla mente, fa bene al corpo, durante la pratica si libera la mente, fa bene al cuore , la pratica della respirazione è energia pura!!!

Poi in aggiunta la differenza la fa chi conduce la pratica e nel mio….nostro caso, Claudia è fantastica, conosce benissimo dove e come lavorare con ognuna di noi!

Yoga è anche condivisione e mi ha offerto la possibilità di conoscere persone meravigliose!!!!

E’ imparare a ringraziare per ciò che siamo e x ciò che ci viene donato.

La pratica yoga come consapevolezza del proprio corpo e io interiore

 (P.P) yoga e meditazione

____

Per me incontrare lo yoga, ma soprattutto Claudia, è stato allargare le mie vedute, aprirmi al possibile, ma anche all’impossibile, accogliere il presente sempre ed in ogni circostanza, dando un senso profondo a tutto ciò che incontriamo.

E’ respirare! …e fare addormentare sereni i bambini attraverso il mio respiro…

(A.A) yoga e meditazione

____

Carissima Claudia desidero ringraziarti dal profondo del mio cuore per il cammino di conoscenza e autoconoscenza che ci hai permesso di sperimentare. L’atmosfera densa di accoglienza e amicizia, ha sostenuto la nostra ricerca. Le tue parole e il tuo sguardo amorevole ci hanno traghettato oltre le nostre paure, portandoci ad essere persone nuove e ricche di una più profonda umanità.

(C.T.) yoga e meditazione

____

Mi guardo indietro e non sono più la persona di prima, riesco a gestire la rabbia, le paure, le preoccupazioni, ma non so dirti quando questa trasformazione sia avvenuta.  Ci fai solo respirare, ti dicevo, eppure il giorno dopo ho la carne greve ovunque!  … Solo ora ho compreso la profondità del lavoro che stavamo facendo. 

(S.Z) yoga e meditazione