Yoga in Gravidanza

Mindful Mamma: corso di Yoga in Gravidanza e accompagnamento prenatale.

Mindful significa consapevole, si tratta quindi di un percorso di accompagnamento prenatale per una gravidanza consapevole.

Normalmente ci si sente genitori solo nel momento in cui si vede e si tocca per la prima volta il proprio bambino, ma è invece necessario comprendere che lo si è già dal momento del concepimento. Ecco perchè è fondamentale instaurare un rapporto profondo col nascituro fin dai primi mesi di gravidanza, e prendere consapevolezza delle trasmissioni psichiche o verbali, inconsce e non, che intercorrono tra mamma e bambino già durante i primi mesi della gravidanza. Occorre instaurare col nascituro fin dal concepimento un rapporto profondo, perchè il bambino quando nasce ha già un passato di nove mesi che spesso determina quello che sarà la sua persona futura: tutto ciò che la madre vive, il figlio lo vive con lei!

Aumentare la nostra capacità di ascolto, dona la possibilità di sintonizzarci con il bambino nella pancia, riducendo i rischi di stress e depressione  pre- e post-partum  e mantenendo sempre uno sguardo amorevole e accogliente anche verso noi stesse.

Scopi del percorso di yoga in gravidanza:

  • Migliorare le capacità di comunicazione con il bambino nella pancia: coccolare e stimolare il nascituro iniziando da subito una forma di comunicazione psico-tattile
  • Raggiungere un profondo stato di rilassamento fisico e mentale vivendo la gravidanza con meno stress possibile
  • Ascoltare il proprio corpo imparando ad accogliere le trasformazioni e a prendersi cura di sé
  • Affrontare il travaglio e il parto senza paura e con strumenti idonei
  • Entrare in sintonia con le proprie intuizioni di madre

Verranno proposti

  • esercizi di respirazione
  • ginnastica perineale
  • semplici esercizi yoga
  • meditazioni e visualizzazioni
  • mantra e vocalizzi che derivano dal canto carnatico dell’India, strumento indispensabile per affrontare il travaglio e il parto.
  • consigli di floriterapia: di grande aiuto sugli stati emozionali della madre e del bambino
  • Grembo Armonico, percorso mirato alla stimolazione del feto e del neonato, con l’utilizzo di particolari formule musicali, studiate in funzione del progressivo sviluppo del sistema neurosensoriale e neuro-cerebrale del piccolo.

Sarebbe opportuno iniziare lo yoga in gravidanza  a partire dal 3° mese gestazionale, prima si inizia e prima si instaura un buon rapporto con il nascituro. E’ possibile iniziare anche dopo, ma si tenga presente che per poter trarre qualche beneficio utile, è bene avere un po’ di tempo davanti per la pratica costante degli esercizi proposti anche a casa.

Infine non dimentichiamo che nel parto, così come anche nella vita, c’è sempre un certo elemento di incertezza che non è possibile controllare. Forse potremo non avere l’esperienza di nascita che desideriamo, ma la consapevolezza acquisita durante il percorso di accompagnamento prenatale, potrà offrirci sicuramente lo strumento per accogliere e “innamorarci” di “quella” esperienza di nascita, qualunque essa sia. Ci  aiuta  a restare nel qui e ora, vivendo l’esperienza e imparando ad accettarla (non a “rassegnarci”!), a farle spazio, ed accoglierla come parte del momento presente.

LETTURE